Infrastruttura Cloud Vs locale

Tempo di lettura: 3 minuti
infrastruttura cloud

Cloud Vs Infrastruttura locale: una guida comparativa

Man mano che le aziende continuano a evolversi, le aziende devono prendere decisioni sulla propria infrastruttura IT. Una delle decisioni più importanti è se utilizzare l’infrastruttura cloud o on-premise.

Le soluzioni cloud e on-premise presentano vantaggi e svantaggi che devono essere valutati attentamente prima di decidere. 

Questa guida comparativa fornirà una panoramica dell’infrastruttura cloud rispetto a quella on-premise in modo che tu possa decidere quale soluzione è adatta alle tue esigenze aziendali.

Esamineremo i costi, la scalabilità, la sicurezza, la flessibilità e altro ancora in modo che tu possa prendere una decisione informata in merito alla tua infrastruttura IT.

Cos'è un'infrastruttura di cloud computing?

L’infrastruttura cloud è un modello di elaborazione che utilizza server remoti ospitati su Internet per archiviare, gestire ed elaborare i dati anziché un server o un computer interno. Questo tipo di elaborazione consente alle aziende di accedere ai servizi su richiesta senza acquistare hardware o software.

I fornitori di servizi ospitano un ambiente IT sui propri server all’interno di un framework di cloud computing. Questi sono virtualizzati e di solito distribuiti su più strutture per garantire la disponibilità. Il cloud computing ha tre modelli principali: 

  • Platform-as-a-Service (PaaS): consente alle organizzazioni di sviluppare, eseguire e gestire le proprie app. Questa è un’opzione eccellente per le aziende che devono sviluppare e distribuire rapidamente app con risorse minime.
  • Software-as-a-Service (SaaS): include software ospitato sul sistema di un fornitore. Questo modello consente alle aziende di accedere a software e servizi da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.
  • Infrastructure-as-a-Service (IaaS): fornisce risorse di calcolo, archiviazione e rete fondamentali attraverso un’interfaccia di servizio web. Attraverso questo modello, le aziende possono noleggiare l’infrastruttura IT o utilizzare la propria. 
Il cloud computing fa appello agli sviluppatori in diverse aree. L’applicazione di patch, la responsabilità della manutenzione e la gestione generale del sistema risiedono nel fornitore del servizio. Non sono previsti investimenti iniziali significativi in sistemi, server o software. Gli utenti pagano solo per le risorse utilizzate come stipulato nel loro contratto di servizio. 

Che cos'è un'infrastruttura locale?

L’infrastruttura locale è un modello di elaborazione che utilizza hardware e software ospitati localmente per archiviare, gestire ed elaborare i dati. A differenza dei servizi di cloud computing, le soluzioni on-premise richiedono l’acquisto di hardware e software fisici. L’utente gestisce quindi la configurazione da solo.

Un vantaggio dell’approccio on-premise è che le organizzazioni possono mantenere il controllo totale su software e hardware, insieme alle impostazioni e alle configurazioni complessive. Queste funzionalità rendono l’architettura on-premise una considerazione importante per le organizzazioni con requisiti di sicurezza più severi o problemi normativi. Ad esempio, la tua azienda potrebbe dover conservare dati specifici al di fuori della giurisdizione di un paese. 

Sebbene le soluzioni on-premise richiedano hardware e software costosi, offrono il controllo totale sulle risorse IT. Inoltre, non è necessario affidarsi a un fornitore di servizi e le organizzazioni possono aumentare rapidamente le risorse secondo necessità. 

Cloud contro In sede: quale scegliere?

Le organizzazioni devono rivedere e analizzare le proprie esigenze aziendali e IT, concentrandosi sul futuro. Mentre guardi verso varie tecnologie digitali da mettere in gioco, avrai bisogno di una soluzione IT che offra maggiore agilità, flessibilità e scalabilità. 

La scelta tra il cloud computing e l’architettura on-premise può essere difficile, poiché una soluzione può adattarsi meglio a un’azienda rispetto a un’altra. Per prendere una decisione informata, considera quanto segue: 

Prestazioni

Le prestazioni dei sistemi di cloud computing sono spesso più affidabili, poiché le modifiche possono essere apportate rapidamente per garantire le migliori prestazioni. Al contrario, i sistemi on-premise possono richiedere più manutenzione e impantanarsi con troppe applicazioni. 

Distribuzione e gestione

Un enorme vantaggio delle soluzioni ospitate nel cloud è che le aziende non devono gestire l’infrastruttura IT sottostante. Questo li rende più facili da implementare e scalare quando necessario. Le soluzioni on-premise, tuttavia, richiedono più personale e risorse per la manutenzione.

Sicurezza

I servizi di cloud computing sono dotati di un set completo di strumenti, protocolli e procedure di sicurezza. Tuttavia, i sistemi locali offrono alle organizzazioni un maggiore controllo sulla sicurezza rispetto ai servizi cloud, consentendo potenzialmente una maggiore personalizzazione del sistema.

Controllo

Le organizzazioni che utilizzano l’infrastruttura locale controllano completamente il sistema, mentre gli utenti cloud controllano solo i dati all’interno del sistema di un fornitore di servizi. Il cloud non offre alcun modo per controllare l’hardware sottostante o il software in esecuzione su di esso. Nel frattempo, i sistemi on-premise offrono un elevato livello di controllo su hardware e software, consentendo alle organizzazioni di personalizzarli in base alle proprie esigenze. 

Costo

Infine, tutto si riduce al costo. Le soluzioni on-premise richiedono alle aziende di pagare in anticipo l’hardware e il software, oltre al costo di manutenzione del sistema nel tempo. I servizi basati su cloud, d’altra parte, possono addebitare una quota di abbonamento o un modello pay-as-you-go. Un’altra differenza finanziaria tra i sistemi cloud e on-premise è CapEx rispetto a OpEx.

CapEx si riferisce alle spese in conto capitale che le aziende devono pagare in anticipo per l’infrastruttura locale. OpEx, d’altra parte, sono spese operative associate ai servizi di cloud computing.

Porta la qualità della tua produzione a un livello superiore

Implementa entrambi utilizzando una piattaforma low-code

Qualunque sia l’opzione scelta, è essenziale sapere che le piattaforme low-code completano le soluzioni cloud e on-premise. Con una piattaforma low-code come DATAMYTE, le aziende possono creare rapidamente applicazioni accessibili da qualsiasi dispositivo o posizione. 

Il DataMyte Digital Clipboard , in particolare, è un software di automazione del flusso di lavoro a basso codice. Con esso, puoi creare, progettare e distribuire applicazioni in pochi minuti. Gli utenti possono accedere rapidamente ai propri dati in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo sfruttando la scalabilità e la sicurezza del cloud.

Utilizzando funzionalità low-code come un’interfaccia drag-and-drop, puoi creare flussi di lavoro e applicazioni senza la necessità di codifica o altri processi complicati. Ciò rende DATAMYTE il complemento perfetto per le soluzioni cloud e on-premise. Prenota una demo per saperne di più su come le piattaforme low-code possono aiutarti a massimizzare l’impatto dell’infrastruttura cloud e on-premise. 

Conclusione

In conslusione, non esiste una soluzione valida per tutti per l’infrastruttura cloud e on-premise. Le organizzazioni dovrebbero valutare attentamente le proprie esigenze aziendali e il proprio budget prima di decidere quale sia l’opzione migliore per loro. Questa guida comparativa dovrebbe aiutarti a prendere una decisione informata sull’infrastruttura cloud rispetto a quella on-premise.