Un sensore capacitivo è un dispositivo utilizzato per misurare la distanza all’interno di un oggetto o tra più oggetti.
Essendo uno strumento molto preciso e in grado di misurare spazi molto stretti (fino a 0,100mm) trovano applicazione in tutti i settori in cui è importante misurare i giochi e i profili.
I metodi tradizionali di misurazione del gioco, come spessimetri metallici di precisione tipici, non possono soddisfare le specifiche di qualità richieste al giorno d’oggi.
Inoltre, la registrazione manuale dei dati da parte di un operatore può portare ad errori di trascrizione, con conseguenti ridarti della produzione e perdita del denaro investito.
Grazie al sensore capacitivo Gapman è possibile misurare con precisione i gap a cui normalmente gli strumenti convenzionali non hanno accesso.
Gapman Gen 3 è costruito per durare nel tempo e garantire misurazioni impeccabili.
Lo strumento Gapman Gen 3 consente un facile inserimento in spazi fino a 0,0075″.
Gapman Gen 3 oltre ad essere molto pratico è anche molto leggero (454g).
Questo sensore capacitivo permette di misurare spazi molto sottili, senza alcun contatto, inoltre offre capacità di misura avanzate per una gamma più ampia di applicazioni di misurazione del gioco.
Tra i principali miglioramenti del design della “Next Generation” Gapman Gen3 ci sono:
La sua forma compatta, di appena 56 x 220 x 28 mm (2,2″x 8,7″ x 1,1″) e il suo peso risotto a meno di 454 grammi (una libbra) lo rendono uno strumento comodo e pratico da utilizzare in ogni ambiente lavorativo.
Il sensore capacitivo Gapman Gen3 presenta le stesse tecnologie del suo predecessore:
Le sonde sensore standard e personalizzate sono retrocompatibili con i modelli precedenti e consentono un facile inserimento in spazi sottili fino a 0,0075 “(0,190 mm) .
Il sensore capacitivo Gapman Gen3 registra e archivia i punti dati per un facile trasferimento a SPC, a supporto di Six Sigma e altri sistemi di qualità.