La chiave per trasformare le produzioni con l’applicazione dei principi di produzione agile è integrare ERP (Enterprise Resource Planning) nel Manufacturing Execution System (MES).
Riducendo al minimo i costi e massimizzando la capacità di rispondere rapidamente alle mutevoli richieste dei clienti, anche le grandi aziende manifatturiere possono ottimizzare l’intera produzione per reagire alle turbolenze del mercato.
Il framework ISA 95 è lo standard internazionale per l’integrazione di sistemi aziendali e di controllo.
Secondo il framework, il Manufacturing Execution System (MES) dovrebbe essere integrato con il Warehouse Management System (WMS) a livello 3.
Interagisce con ERP a livello 4 e PLC e SCADA a livello 2.
Il framework ISA 95 è stato creato per ridurre rischi, costi ed errori. Facilita uno scambio di informazioni sicuro, conveniente e robusto.
La soluzione Objective MES e WMS, conforme a ISA 95, gestisce, monitora e coordina l’esecuzione dei processi fisici in tempo reale dalla ricezione dell’inventario, alla conversione delle materie prime in prodotti finiti, e quindi al cliente finale.
Il sistema coordina l’esecuzione degli ordini di lavoro con la pianificazione della produzione e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e fornisce feedback sulle prestazioni e tracciabilità del processo, genealogia e integrazione con la cronologia del processo.
Integrando strettamente i dati relativi a tutti i livelli di produzione, comunicazione e immagazzinamento, utilizzando Objective MES e WMS con l’integrazione ERP, le risorse possono essere gestite in modo più efficiente.
Quando i sistemi ERP e MES sono integrati, i dati delle funzioni di gestione come il servizio clienti, l’elaborazione degli ordini, la finanza e gli acquisti vengono integrati con i dati della produzione, come la pianificazione della produzione, il rendimento della macchina, il WIP, le modifiche dell’inventario, gli ordini spediti e la gestione della qualità.
Ciò si traduce in una tracciabilità da porta a porta e in trasparenza ai cambiamenti in tempo reale che i processi disparati attuali non sono stati in grado di catturare.
1
Migliore servizio clienti con tracciabilità gate to gate
Quando un reclamo cliente apre un problema sul prodotto, la possibilità di risalire a ciascun lotto, parte, lotti originali o lotti condivisi può consentire una rapida risoluzione dello stesso.
La tracciabilità dal ricevimento dell’inventario, durante tutta la produzione, attraverso cui sono stati utilizzati componenti e ingredienti può aiutare la direzione a determinare rapidamente l’ambito dei problemi e pianificare risoluzioni a lungo o breve termine.
2
Migliora la qualità attraverso l’integrazione dei dati
Una garanzia di qualità completa può essere ottenuta attraverso una stretta integrazione dei dati.
I prodotti difettosi possono essere trovati rapidamente tramite il monitoraggio dei prodotti, la genealogia e la gestione della qualità di MES.
Tramite l’integrazione con ERP, le origini dei difetti vengono rapidamente trovate e restituite al fornitore.
Altre pratiche di gestione possono essere applicate selezionando i fornitori appropriati per procurarsi le parti e ottimizzare dinamicamente l’approvvigionamento insieme alla produzione.
3
Migliora l’accuratezza della previsione della domanda
Gestire l’inventario in tempi incerti è difficile.
Mantenere un inventario eccessivo o insufficiente può essere costoso.
I ritardi nei programmi di consegna, i programmi di produzione possono influire sull’integrità dell’azienda.
La coerenza è fondamentale quando si tratta di previsioni della domanda.
Un sistema ERP / MES integrato consente al software ERP di inoltrare le variazioni della domanda direttamente alla pianificazione della produzione.
Ciò rende i volumi di produzione più rispondenti alla domanda e, in definitiva, allinea le aspettative più vicino alle previsioni.
4
Consegna just-in-time (JIT)
La consegna Just-in-time (JIT) non solo consente un rapido adempimento, ma riduce anche il tempo di conservazione delle scorte in magazzino.
Integrando ERP con MES e WMS, l’inventario dei lavori in corso può essere gestito per reagire ai cambiamenti.
La capacità di gestire i programmi ERP tramite la pianificazione della produzione per incorporare le ultime modifiche alla produzione in officina significa che vengono stabilite aspettative realistiche.
L’inventario in entrata e la visibilità dell’inventario in uscita sono notevolmente aumentati per consentire il successo della consegna Just-in-time (JIT).
5
Modellazione dell’intero processo aziendale
La modellazione dell’intero processo aziendale implica l’acquisizione di nuovi processi aziendali e la loro modellazione lungo l’intera linea di gestione, vendita, assistenza clienti, operazioni e produzione.
In un sistema MES/ERP integrato, i manager possono modellare strettamente ogni componente del processo aziendale per garantire un’implementazione ottimale sin dall’inizio.
Elimina i processi manuali e semplifica i nuovi processi.
Modellando costantemente nuovi processi aziendali, l’organizzazione diventa più agile per rispondere agli eventi di mercato.
6
Ottimizzazione dell’impianto di produzione mediante RFID
L’identificazione a radiofrequenza (RFID) fa parte di una categoria di tecnologie AID progressive che si integrano nel sistema ERP come funzionalità di controllo di fabbrica.
Il suo utilizzo ha importanti implicazioni per l’automazione della produzione futura.
Può integrare il tracciamento genealogico MES e WMS esistente e fornire visibilità al lavoro in corso, sequenziamento della produzione, materie prime e altro ancora.
Attraverso l’uso dell’RFID, un sistema MES/ERP integrato consente maggiore produttività, trasparenza ed efficienza.
La soluzione integrata MES e WMS di Objective International ha un collegamento standard a oltre 25 sistemi ERP, può trasformare qualsiasi organizzazione in un’agile organizzazione di produzione.
Con una maggiore trasparenza, visibilità e responsabilità a ogni livello di gestione, attività e produzione, lo scambio continuo di dati può diventare un vantaggio aziendale fondamentale.
È facile vedere i risultati che Objective può darti.
Le dimostrazioni dei nostri prodotti e le prove in loco possono essere gestite al di fuori delle sedi dei clienti.
Una dimostrazione remota fa risparmiare tempo, protegge i tuoi dipendenti ed è solo un altro modo in cui Objective può aiutarti a raggiungere il successo.
Scopri come integrare erp con mes, contattaci e porta la tua produzione ad un livello superiore!